È il colore trend del 2023, deriva dal rosso cocciniglia (il colorante naturale più luminoso che esista) a cui è stata aggiunta una nota di blu fino ad ottenere una nuance di rosso freddo che tende al rosa-fucsia ricordando il colore del lampone intenso.
Viva Magenta è il perfetto equilibrio tra toni caldi e toni freddi e per questo motivo si presta a molteplici abbinamenti.
Il nome “magenta” nacque quando il chimico François-Emmanuel Verguin inventò questo colore e gli diede questo nome con riferimento alla Battaglia di Magenta ed evocando quindi la forza, il coraggio e la drammaticità di quell’evento.
Viva Magenta è quindi simbolo di audacia, rinascita e ottimismo; è un colore energico, vivace e anche divertente che dona positività e motivazione. È stato definito “una tonalità non convenzionale per un’epoca non convenzionale”, è versatile e adatto a tutte con combinazioni più o meno originali. Vediamole insieme!
- Look monocromatico: per un outfit d’impatto, potente ed indimenticabile. Seguendo l’armocromia è perfetto per le donne inverno visto che si tratta di un rosso freddo tendente al fucsia.
- Combinazione in scala cromatica con tonalità similari: diverse sfumature di rosa e qualche accento di marrone per un look ton sur ton uniforme, delicato, sofisticato, ma al contempo allegro e originale perfetto per le donne primavera a cui stanno bene le tonalità rosa che smorzano la vivacità del magenta. Invece, Viva Magenta non dona particolarmente alle donne autunno, ma può comunque essere indossato in pochi punti magari lontano dal viso e abbinato con colori che ne possano accentuare il tono più caldo come beige, marroni o bordeaux.
- Outfit con colori caldi e con colori analoghi: per un look equilibrato e vivace si può abbinare al viola e all’arancione, mentre per un look più elegante l’accostamento con il grigio è perfetto per smorzare l’intensità del Viva Magenta.
- Abbinamento con colori freddi e scuri: in questo caso Viva Magenta dà quel tocco di brillantezza. Stupenda la combinazione dei colori complementari verde-magenta che si esaltano a vicenda. Super adatta la combo Viva Magenta – verde lime chiaro e luminoso per le donne primavera; Viva Magenta – blu/verde petrolio per le donne inverno; Viva Magenta e verde smeraldo/menta per le donne estate.
- Look deciso: usa Viva Magenta come nota di colore su una scala cromatica di colori pastello, tenui e neutri per illuminare l’intero outfit.
E tu cosa ne pensi di questo colore tendenza del 2023? Lo indosserai? Come vorresti indossarlo?
Visita lo shop per vedere le proposte de il mio artelier in questa nuance e ricorda che posso realizzare per te il capo che desideri su misura con stoffe fantasia o tinta unita Viva Magenta!